Logo Grande ATCAMPANIA

Il turismo è una delle più importanti conquiste del genere umano. La libera circolazione delle persone, gli incontri,la conoscenza reciproca e l’approfondimento culturale sono la base della necessaria evoluzione della nostra civiltà per consolidare sempre di più la convivenza tra popoli diversi, la libertà e la pace. Il turismo è un diritto per tutti e per i disabili è un elemento fondamentale per l’inclusione sociale e per sentirsi un cittadino con pari dignità e pari opportunità come ogni altro.

 

Perché i disabili possano vivere il turismo in piena libertà ed autonomia occorre che si affermi la cultura dell’accessibilità, ovvero che ogni luogo d’arte, ogni area monumentale e paesaggistica, possa essere fruita dai disabili in piena autonomia. Per avere un turismo completamente accessibile anche le strutture di accoglienza ,di ristorazione, di trasporto e museali, devono essere attrezzate in maniera accessibile per consentire a tutti di essere turisti.

 

Questo portale si propone di diffondere le informazioni relative all’accessibilità delle strutture e dei servizi turistici, che consente agli iscritti di recensire e lasciare giudizi in forma completamente anonima su strutture e servizi turistici.
Il risultato è la costituzione di un immenso database sulle potenzialità di accoglienza da parte del sistema turistico dell’area metropolitana di Napoli e della Campania. In questo modo gli operatori possono diffondere le proprie strutture accessibili al mercato del turismo dei disabili, e al tempo stesso tutti coloro che avranno la necessità di informarsi sui livelli di accessibilità turistica dei nostri territori potranno usufruire di tutte le notizie necessarie per poter effettuare la scelta migliore per le proprie esigenze.
Il portale è un utile strumento per promuovere il turismo accessibile nei nostri territori attraverso l’organizzazione di tour dedicati ai disabili, visite guidate con personale specializzato, assistenza alle imprese per il miglioramento dell’accessibilità delle proprie strutture, promozione di eventi e diffusione della cultura del turismo accessibile in Campania.